ESTRADIZIONE - AN OVERVIEW

estradizione - An Overview

estradizione - An Overview

Blog Article



To forestall automatic queries by computer systems, Linguee only enables a particular range of queries per Laptop.

Secondo Peter Bergen, esperto di terrorismo e analista della sicurezza nazionale per la «Cnn», l’accordo rappresenta «il minore dei mali», perché una ipotetica condanna a morte di Khalid Sheikh Mohammed avrebbe innescato un processo «lungo e complicato» che si sarebbe potuto protrarre for every anni.

Non tutti i reati sono eleggibili per l’estradizione. Secondo il trattato, l’estradizione è possibile solo per reati considerati gravi ai sensi delle leggi di entrambi i paesi.

Per illustrare il processo, consideriamo uno scenario ipotetico in cui un cittadino italiano è accusato negli Stati Uniti di reati anticoncorrenziali nel settore dei tubi marini.

La legge marziale è un routine di emergenza adottato in caso di guerra o grandi calamità naturali. Lo Stato di guerra deve essere deliberato dalle Camere e ratificato dal Presidente della Repubblica.

Ovviamente in caso di urgenza può esserci l’arresto provvisorio della persona in attesa della richiesta di estradizione, successivamente, se l’estradizione viene concessa ci sono forty giorni di tempo per consegnare la persona dal momento della comunicato dell’esito della richiesta.

È l'unico strumento per consegnare un soggetto a un'autorità straniera per l'esecuzione della pena, arrive specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Ciò significa che l’estradizione potrebbe essere più difficile da ottenere da paesi con cui non esiste un accordo formale.

Questo caso ci permetterà di esplorare come funziona l’estradizione in base agli accordi internazionali e alla normativa europea.

Nel rispetto del principio di specialità, una volta ottenuta l'estradizione, non si può procedere nei confronti del soggetto estradato per fatti verificatisi anteriormente o comunque diversi rispetto a quelli che sono alla foundation del provvedimento, Source a meno che lo Stato estradante non esprima il suo consenso (estradizione suppletiva) e sempre che find this l'estradato, pur avendone avuto la possibilità, non ha lasciato lo Stato a cui è stato consegnato entro forty five giorni dalla sua liberazione definitiva o quando, pur avendolo lasciato, vi ha poi fatto ritorno.

697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento per consegnare un soggetto a un’autorità straniera for each l’esecuzione della pena.

Un temperamento del principio generale della doppia incriminazione è previsto per i reati di natura doganale, fiscale o finanziaria, for each i quali si procede all’estradizione anche se la parte richiesta non preveda la medesima configurazione penale di tali fattispecie.

Tale richiesta può essere pubblicata solo se il reato interessato è un reato di diritto comune di particolare gravità, e se la richiesta è di interesse for every gli scopi di cooperazione internazionale di Polizia.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto for each il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o see here di proscioglimento);

Report this page